VOTAZIONI PER LA MODIFICA DI STATUTO

Cari Soci,

desidero informarVi che a gennaio, tutti i Soci che hanno versato la quota associativa 2017 alla data del 15/12/17, riceveranno le SCHEDE DI VOTO per le votazioni relative alla proposta di modifica di Statuto.

La busta, che verrà inviata per posta prioritaria i primi giorni di gennaio, conterrà il seguente materiale:

  • Lettera del Presidente con i due statuti a confronto (vecchio e nuovo)
  • Scheda di voto
  • Busta con indirizzo pre-stampato riportante l’indirizzo del Notaio

Le votazioni per corrispondenza termineranno il 31/1/18.

Vi prego di prendere nota di questa data e partecipare alle votazioni come richiesto.
Il voto è unico per lo Statuto in toto e non per singolo articolo.

Ribadisco le motivazioni che rendono irrinunciabile la votazione:

  1. La necessità di poter adire all’accreditamento delle Società Scientifiche sulla base del D.M. del 2 agosto 2017, il quale prevede normative che lo Statuto attuale non contiene.
  2. Il non riconoscimento impedirà l’iscrizione nell’elenco dell’Istituto Superiore di Sanità come previsto dal D.M. e quindi l’impossibilità di redigere linee guida, consensus e raccomandazioni.

Per chi volesse approfondire l’argomento, sul sito AMCLI troverete pubblicato, nella sezione MODIFICA DI STATUTO (selezionabile dal menu principale) il D.M. del 2 agosto scorso 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 186 del 10 agosto 2017 che stabilisce i requisiti che le società e le associazioni tecnico-scientifiche devono possedere ai fini dell’iscrizioni all’ “Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie ai sensi dell’art. 5 della legge 8 marzo 2017 n.24”.

L’AMCLI, in qualità di Società Scientifica, ha presentato entro l’8 novembre 2017 (come previsto dal D.M.), la propria istanza di iscrizione al Ministero della Salute ed entro 120 giorni dovrà provvedere alla revisione dello Statuto come indicato dal sopra citato D.M.

Nella seduta del Consiglio Direttivo del 21 settembre u.s. è stata ratificata la modifica di Statuto, approvata nella forma definitiva nella riunione del nuovo Direttivo Eletto del 15 dicembre u.s.

Pertanto Vi invito caldamente a votare favorevolmente alla modifica dello Statuto per consentire alla nostra Associazione di poter essere sempre protagonista nel panorama delle Società Italiane.

Il Presidente
Pierangelo Clerici


D.M. del 2 agosto 2017 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 186 del 10 agosto 2017