Modalità di passaggio a categoria socio

Chi desidera modificare la propria categoria di Socio (da Socio Aggregato a Socio Ordinario – da Socio Aggregato a Socio Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico) all’AMCLI, deve compilare la Scheda Passaggio Categoria Socio (MOD020_SchedaPassaggioCat_SocioAMCLI.pdf) in tutte le sue parti ed inviarla tramite fax o posta alla Segreteria Nazionale (Via C. Farini 81 – 20159 Milano – Fax 02-69001248) allegando un breve comunicazione relativa alla motivazione per la quale viene richiesto il passaggio di categoria di socio (es. cambio di lavoro, acquisita specializzazione, ecc.).

 

Ratifica passaggio
Al ricevimento della richiesta di passaggio la Segreteria Nazionale, dopo aver verificato la regolarità della richiesta, provvederà a:
Inserire la nuova richiesta
Sottoporre sempre e comunque tutte le richieste pervenute alla ratifica dal Consiglio Direttivo nelle sue periodiche sedute, per la verifica dei requisiti del socio.
A inviare (a ratifica avvenuta) ad ogni Socio, una comunicazione (e-mail, fax o posta) per confermare l’avvenuto passaggio di categoria.

 

L’Associazione è costituita dalle seguenti categorie di Soci:

 

Soci Ordinari
Sono i laureati in possesso di una specializzazione in Microbiologia o in discipline affini – o che hanno una esperienza professionale sostanzialmente equivalente – e che esplicano la loro attività professionale in Microbiologia clinica. I Soci ordinari godono dell’elettorato attivo e passivo, con i limiti e le modalità stabilite nel Regolamento.

 

Soci Aggregati
Sono i laureati non in possesso dei requisiti previsti per il Socio Ordinario (anche gli specializzandi), ma interessati alla Microbiologia clinica, i diplomati operanti nei settori della Microbiologia clinica diversi dai Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, nonché gli studenti delle facoltà scientifiche interessati alla stessa disciplina. I Soci aggregati non possono ricoprire cariche sociali, né concorrere alla loro elezione; godono, peraltro, di tutti gli altri diritti dei Soci ordinari.

Soci Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico

possono chiedere di diventare Soci Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico gli operatori di tale qualifica che esplicano la loro attività professionale in Microbiologia Clinica. I Soci Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico godono dell’elettorato attivo e passivo, con i limiti e le modalità stabilite nel Regolamento.

 

Soci Onorari
Fanno parte di questa categoria speciale coloro che abbiano acquisito particolari benemerenze nei riguardi dell’Associazione o che abbiano apportato rilevanti contributi alla Microbiologia clinica. Lo stato di Socio onorario è il più alto riconoscimento dato dall’Associazione e comporta tutti i diritti dei Soci ordinari.
La candidatura di un socio onorario deve essere presentata e motivata per iscritto al Consiglio Direttivo almeno da cinque soci ordinari. Può essere nominato un solo socio onorario all’anno. Il Consiglio Direttivo delibera a scrutinio segreto quale candidatura dei soci onorari sottoporre all’Assemblea, che provvede all’elezione a maggioranza dei presenti e rappresentati. La nomina a socio onorario è vitalizia. Il socio onorario è esentato dal pagamento della quota annuale ed ha diritto a ricevere gratuitamente tutte le pubblicazioni dell’Associazione.

 

Soci Sostenitori
possono chiedere di diventare Soci sostenitori le persone, gli enti, le associazioni e le aziende commerciali che condividano e siano interessati a sostenere gli scopi dell’AMCLI. I Soci sostenitori non possono ricoprire cariche sociali, né concorrere alla loro elezione; godono, peraltro, di tutti gli altri diritti.

Coloro che desiderano sostenere gli scopi dell’Associazione possono diventare soci sostenitori, previo pagamento della quota stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo per tale categoria.